Tel. +39 010.51862.1

Fenilchetonuria (PKU)

La Fenilchetonuria (PKU) è una patologia caratterizzata dall’incapacità dell’individuo affetto di metabolizzare un amminoacido specifico, la fenilalanina.

Gli amminoacidi sono le unità costitutive delle proteine e quindi vengono giornalmente assunti attraverso la dieta; gli individui affetti da PKU dovrebbero seguire una dieta priva di fenilalanina, al fine di evitare l la comparsa e la progressione del quadro sintomatologico di questa patologia.

Data l’impossibilità di escludere uno specifico amminoacido dalle proteine naturali, in linea generale il paziente PKU dovrebbe seguire una dieta aproteica e integrarla con sostituti proteici adeguati (ossia privi di fenilalanina). Il trattamento viene comunque personalizzato in base alle esigenze del singolo paziente.

Il periodo di trattamento nutrizionale non dovrebbe interessare solo il bambino e l’adolescente, ma, in base ai livelli di fenilalanina, dovrebbe proseguire anche in età adulta.

PIAM, sempre attenta alle problematiche legate alle malattie rare o a bassa prevalenza, offre una gamma diversificata di sostituti proteici specifici per la corretta gestione nutrizionale del paziente PKU, fornendo soluzioni su misura per tutte le età, dall’infanzia fino all’età adulta.