Tel. +39 010.51862.1

Patologie neurologiche rare o a bassa prevalenza

Nel variegato e vastissimo panorama delle malattie del sistema nervoso, assumono particolare interesse le patologie neurologiche rare o a bassa prevalenza.

Si tratta di tutte quelle situazioni patologiche a carico del sistema nervoso centrale che rivestano i criteri minimi per essere classificate come malattie rare (in EU, tutte quelle patologie che presentano una prevalenza inferiore a 5 casi ogni 10 000 persone) o che, in caso non abbiano i requisiti assoluti per soddisfare tale stringente definizione, siano comunque piuttosto poco frequenti in relazione alle morbilità neurologiche più comuni.

In questa ampia e differenziata categoria nosologica si trovano ad esempio le forme epilettiche rare come la sindrome di Lennox-Gastaut, l’epilessia mioclonica progressiva, la sindrome di West nonché svariate altre patologie che, per una ragione o per l’altra, colpiscano il sistema nervoso.

Nel nel passato la ricerca scientifica e clinica ha spesso trascurato l’approfondimento e lo studio di approcci terapeutici efficaci per queste patologie, ma più recentemente si è rimarcato un rifiorire dell’interesse verso queste serie e debilitanti malattie, accompagnato talvolta dalla scoperta di trattamenti adeguati ed in grado di cambiarne la storia clinica.

PIAM, da sempre impegnata nel mondo della neurologia, ha scelto di impegnarsi anche sul fronte di queste patologie che rappresentano un serio problema ancora parzialmente irrisolto nel panorama della medicina contemporanea.