Tel. +39 010.51862.1

Sindromi Parkinsoniane

La malattia di Parkinson sovente definita come morbo di Parkinson, è una malattia neurodegenerativa i cui sintomi motori tipici sono il risultato della morte delle cellule che sintetizzano e rilasciano la dopamina. Tali cellule si trovano nella substantia nigra, una regione del mesencefalo. La causa che porta alla loro morte è sconosciuta.

All’esordio della malattia i sintomi più evidenti sono legati al movimento ed includono tremori, rigidità, lentezza nei movimenti e difficoltà a camminare. In seguito, possono insorgere problemi cognitivi e comportamentali, fino alla demenza che si verifica nelle fasi avanzate. I sintomi motori principali sono comunemente chiamati parkinsonismo.

Ad oggi il trattamento farmacologico, la chirurgia e la gestione multidisciplinare sono in grado di fornire sollievo ai sintomi. I farmaci principalmente utilizzati nel trattamento dei sintomi motori sono la levodopa (di solito in combinazione con un inibitore della dopa-decarbossilasi ed un inibitore delle COMT), gli agonisti della dopamina e gli inibitori MAO-B (inibitore delle monoamino ossidasi).
In associazione ai farmaci sopra citati può essere utilizzata la citicolina in quanto esplica attività sinergica con la L-Dopa.