Tel. +39 010.51862.1

Disfunzione endoteliale

Per disfunzione endoteliale si intende un’anomalia che si sviluppa a livello della tunica che riveste la superfice interna dei vasi arteriosi e venosi e più precisamente un’alterazione della normale funzione endoteliale, che comporta la perdita di alcune caratteristiche strutturali e/o funzionali.

L’endotelio può essere considerato un vero e proprio organo, capace di secernere, in risposta a una grande varietà di segnali, numerosi mediatori chimici.

A livello parietale l’endotelio modula il tono e la stessa struttura vasale, rivestendo un ruolo di primissimo piano nel rimodellamento che si osserva in patologie come l’ipertensione; a livello luminale, l’endotelio modula la coagulazione del sangue e le interazioni tra cellule ematiche, leucociti e piastrine.

La compromissione della attività secretoria dell’endotelio è responsabile della disfunzione endoteliale; i fattori, che possono causare un danno funzionale dell’endotelio, sono numerosi e per la maggior parte si identificano con i fattori di rischio cardiovascolare.

PIAM, coi suoi prodotti specifici per l’area terapeutica cardiovascolare, riveste un ruolo importante nel rendere disponibili approcci terapeutici mirati per le patologie causate dalla disfunzione endoteliale.