Tel. +39 010.51862.1

Giornata mondiale della PKU e Piam Iberia

Home / News / Giornata mondiale della PKU e Piam Iberia

Oggi, 28 giugno 2019, PIAM celebra la giornata mondiale della fenilchetonuria (PKU) annunciando l’apertura della nuova filiale PIAM Iberia con sede a Madrid.

Questo passo importante renderà disponibile anche in Spagna e Portogallo l’innovativo portfolio di Alimenti a Fini Medici Speciali di PIAM, basato sui concetti strategici di qualità, innovazione incrementale e attenzione al cliente.

La PKU è una malattia metabolica ereditaria rara, caratterizzata dall’incapacità dell’individuo affetto di metabolizzare uno specifico amminoacido, la fenilalanina. Gli amminoacidi sono le unità costitutive delle proteine che sono assunte quotidianamente attraverso la normale alimentazione. Gli individui affetti da PKU devono però seguire una dieta priva di fenilalanina al fine di evitare la comparsa e la progressione del profilo sintomatico di questa malattia.
Data l’impossibilità di escludere uno specifico aminoacido dalle proteine naturali, il paziente PKU dovrebbe, in generale, seguire una dieta aproteica integrandola con adeguati sostituti proteici privi di fenilalanina, al fine di garantire un armonioso e adeguato sviluppo psicofisico.
Il periodo di trattamento nutrizionale non dovrebbe interessare solo linfanzia e l’adolescenza, ma, sulla base dei livelli di fenilalanina, dovrebbe continuare fino all’età adulta.

PIAM si propone come unico punto di riferimento per gli operatori sanitari, offrendo loro un ampio portfolio di farmaci, integratori alimentari e Alimenti a Fini Medici Speciali che soddisfano standard adeguati di tollerabilità ed efficacia.

Più di trent’anni di esperienza nella gestione delle malattie rare, con particolare attenzione al trattamento dietetico della PKU, ci permettono di comprendere i complessi problemi che parenti e caregiver, insieme ai medici, devono affrontare durante tutta la vita del paziente.
Questa esperienza si traduce nella consapevolezza che la compliance al trattamento gioca un ruolo fondamentale nel processo di cura ed è fondamentale in termini di efficacia del trattamento; siamo quindi impegnati a mettere a disposizione prodotti innovativi e tecnologicamente avanzati, dedicandoci allo sviluppo di formule sempre più efficaci, pratiche e altamente appetibili al fine di migliorare la compliance al trattamento.

Il passo successivo nel nostro continuo impegno verso la comunità PKU è quello di portare in tutto il mondo la nostra esperienza e il nostro portfolio prodotti, mettendo a disposizione le migliori soluzioni terapeutiche.

Leave a Reply