Tel. +39 010.51862.1

Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2021

Home / News / Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2021

Una malattia o un disturbo viene definito “raro” in Europa quando colpisce meno di 1 su 2.000 individui. 

Esistono oltre 6.000 malattie rare, l’80% delle quali sono di origine genetica e sono spesso croniche e molto gravi; non riguardano solo la persona a cui è stata diagnosticata la malattia, ma hanno anche un impatto sulle famiglie, sugli amici, sui caregivers e sulla società nel suo insieme.

Tra le molte malattie rare esistenti, alcune vengono trattate con successo attraverso una particolare gestione nutrizionale: PIAM è stata pioniera in Italia in questo ambito, rendendo disponibili prodotti per la gestione dietetica della Fenilchetonuria, una malattia metabolica rara che colpisce circa 1 neonato ogni 10.000.

PIAM inoltre è stata tra le prime aziende a rendere disponibili in Italia alcuni farmaci generici derivati da orphan drugs, offrendo così trattamenti spesso caratterizzati da formulazioni innovative e costo conveniente per il sistema sanitario nazionale.

Da sempre impegnata nella gestione nutrizionale delle Malattie Rare grazie alla divisione MEDIFOOD, PIAM conferma l’impegno in questo settore inserendo 3 Orphan Drugs nel proprio listino nel biennio 2019-2020.

Per approfondire:

https://www.piamfarmaceutici.com/categoria-prodotto/farmaci-per-malattie-rare-ed-a-bassa-prevalenza/  

https://www.piamfarmaceutici.com/categoria-prodotto/alimenti-a-fini-medici-speciali/disturbi-congeniti-del-metabolismo-delle-proteine/

 

Leave a Reply