Tel. +39 010.51862.1

Giornata mondiale della salute mentale

Home / News / Giornata mondiale della salute mentale

10 ottobre 2020, Giornata Mondiale della Salute Mentale.

A seguito della loro grande diffusione, i disturbi mentali hanno un’incidenza sempre maggiore nella società moderna e rappresentano una sfida sempre più grande che il sistema nazionale di sanità pubblica è chiamato ad affrontare.

Un recente studio ha poi messo in evidenza i sostanziali esiti negativi sulla salute mentale associati alla corrente pandemia da COVID-19 (Rossi et al. “Trauma-spectrum symptoms among the Italian general population in the time of the COVID-19 outbreak”).

I risultati dello studio suggeriscono che una vasta gamma di sintomi dello spettro traumatico (umore depresso, ansia, irritabilità, ipereccitazione e insonnia) è stata riportata da un ampio campione italiano durante la pandemia da COVID-19.

E se è vero che la malattia mentale viene spesso misconosciuta e sottostimata rispetto ad una malattia fisica, in questo momento storico, in cui, a causa della pandemia, i disturbi mentali sono notevolmente aumentati, diventa molto importante prendere in seria considerazione tale patologia ed opportunamente trattarla.

Esistono in commercio diverse strategie terapeutiche per controllare clinicamente il decorso di tali disturbi: dai prodotti a base di triptofano/idrossi-triptofano sino agli antidepressivi maggiori per umore depresso e depressione conclamata e le benzodiazepine per la gestione dell’ansia e dell’insonnia.

Non trascurare tali disturbi diventa pertanto fondamentale non solo per il sistema nazionale di sanità pubblica, ma anche nell’ottica di un miglioramento della qualità della vita dei pazienti e dei caregiver.

Per saperne di più clicca sul link che collega direttamente all’abstract dello studio citato:

Trauma Spectrum -Covid 19

Leave a Reply