Il sistema circolatorio linfatico o, più semplicemente, SISTEMA LINFATICO è un sistema di drenaggio a una via (la presenza di valvole a nido di rondine contrasta col reflusso linfatico) che trasporta i fluidi dallo spazio interstiziale dei tessuti al torrente circolatorio presente in tutti i mammiferi.

  • Leggi tutto

    La sua principale funzione è il trasporto di proteine, liquidi e lipidi (specialmente per i vasi drenanti l’intestino) dall’interstizio al sistema circolatorio sanguigno, ma presenta anche ruoli di filtraggio e nella risposta immunitaria, favorendo l’arrivo di antigeni agli organi linfoidi periferici per innescare i meccanismi immunitari.
    Non tutti gli organi sono drenati dal sistema linfatico: il sistema nervoso centrale, le ossa, il midollo osseo, mancano di vasi linfatici (sono però dotati di condotti pre-linfatici per drenare il liquido interstiziale ai linfonodi zonali). Cristallino, cornea, epidermide, cartilagine e tonaca intima delle arterie di grosso calibro mancano sia di vascolarizzazione linfatica che di vascolarizzazione sanguigna.