Tel. +39 010.51862.1

Medicina estetica e vascolare

Il termine “insufficienza venosa” definisce una condizione patologica dovuta a un difficoltoso ritorno del sangue venoso al cuore.

L’insufficienza venosa cronica rappresenta un problema molto diffuso nella popolazione italiana, al pari degli altri paesi industrializzati.

L’IVC inizialmente provoca disturbi quali senso di pesantezza degli arti, che può essere più evidente quando si sta molto tempo in piedi soprattutto se fermi e quando fa più caldo; un altro sintomo è rappresentato dalla comparsa di capillari più scuri (teleangectasie).

A ciò può associarsi anche la presenza di dilatazione delle vene superficiali delle gambe che, se diventano grosse e tortuose, prendono il nome di vene varicose.

Se i primi approcci di carattere conservativo, come la contenzione elastica e il trattamento farmacologico, non hanno dato i risultati attesi, per risolvere i primi inestetismi che si sviluppano il medico vascolare può intervenire con metodiche meno possibile invasive, come la scleroterapia o la laser-terapia.

Se non trattata l’IVC può determinare la comparsa di una colorazione brunastra o giallastra della pelle principalmente a livello delle caviglie, causata da depositi di ferro secondari alla distruzione delle emazie (dermatite ocra): in tale sede la pelle si fa più sottile, secca e meno elastica.

Questo disturbo spesso precede la comparsa di ulcere (dette ulcere da stasi venosa), solitamente dolorose, che guariscono con molta difficoltà.

A differenza del medico vascolare, il medico estetico si occupa anche di inestetismi di altre parti del corpo, principalmente del viso, che è la zona cui viene prestata maggiore attenzione.

I trattamenti più richiesti sono dedicati a far apparire la cute più giovane e a ridurre le rughe (laser, filler, peeling), ma spesso i pazienti richiedono anche di ridurre inestetismi legati ad acne giovanile (cicatrici) e macchie cutanee legate all’età.

PIAM da anni pone molta attenzione alle problematiche di questi pazienti, sia nel trattamento acuto che nel cronico proponendo soluzioni innovative ed adeguate al bisogno.