Tel. +39 010.51862.1

Area Respiratoria

L’apparato respiratorio è deputato allo scambio di gas tra l’esterno e l’interno del nostro organismo; il suo corretto funzionamento è essenziale per la vita, in quanto permette l’ossigenazione dei nostri tessuti e l’eliminazione dell’anidride carbonica insieme ad altri prodotti di scarto del nostro metabolismo.

Per questa ragione le patologie che colpiscono l’apparato respiratorio possono essere molto gravi e condizionare enormemente la qualità di vita dei pazienti.

Talvolta le patologie a carico di questo sistema possono avere un’eziologia esterna al nostro corpo, come fumo ed infezioni batteriche, oppure possono avere una componente genetica come nel caso dell’asma.

Per capire meglio l’importanza e l’impatto che le patologie respiratorie hanno sulla salute umana basta pensare che nel 2015 l’OMS ha stimato 1,5 milioni di morti a causa della Tubercolosi facendo della patologia una delle prime 10 cause di morte al mondo.

Non meno rilevante è l’asma, la cui diffusione è in rapida crescita e che secondo il Global initiative for asthma (Gina) colpisce circa 300 milioni di persone nel mondo, una ogni 20.

Le patologie legate all’apparato respiratorio sono ancora oggi una sfida aperta per la medicina e numerosi sforzi sono volti allo sviluppo di nuove terapie e al miglioramento di quelle esistenti.

PIAM, fin dai suoi esordi si è impegnata nel diffondere terapie per le patologie dell’apparato respiratorio: l’azienda infatti è nata nel 1915 per commercializzare il primo vaccino antitubercolare efficace, scoperto nel 1899 dal suo fondatore, il professor Edoardo Maragliano.

Da quel momento l’impegno dell’azienda in pneumologia è continuato senza sosta con lo scopo di diffondere soluzioni efficaci per preservare la salute della popolazione, per questo motivo è stata sviluppata una linea di prodotti antibiotici di particolare rilevanza in ambito respiratorio e tutt’ora commercializzata.

Negli anni più recenti l’attenzione di PIAM si è rivolta anche a pazienti affetti da altre patologie respiratorie come asma e riniti, concentrandosi particolarmente sul facilitare l’aderenza terapeutica a questi trattamenti.