Domande più frequenti:


Che cos’è la clinica nutrizionale?

  • La clinica nutrizionale è un’applicazione della scienza nutrizionale per aiutare la gestione alimentare degli individui e dei gruppi di individui con malattia conclamata o a rischio di malattia.
    Il focus della clinica nutrizionale può essere generale (Contribuisce ad aiutare una persona ammalata a capire di quali nutrienti abbia bisogno) o specifica (Contribuisce a modificare una dieta individuale in linea con gli specifici requisiti nutrizionali imposti da una malattia o da un disordine).

Che cos’è il disordine metabolico?

  • Il termine “metabolismo” si riferisce alle innumerevoli reazioni chimiche che hanno luogo ogni giorno nel nostro organismo.
    Nonostante tendiamo ad essere completamente inconsapevoli di queste reazioni, se qualcuna di esse avvenisse in maniera sbagliata (un disordine metabolico) potrebbe arrecarci dei problemi.
    Tre tra le principali categorie di disordini metabolici sono qui di seguito riportate:

    • Disordini del metabolismo proteico: Problemi nella gestione da parte dell’organismo delle proteine assunte con la dieta.
    • Disordini nel metabolismo lipidico: Problemi nella gestione da parte dell’organismo dei lipidi assunti con la dieta.
    • Disordini nel metabolismo dei carboidrati: Problemi nella gestione da parte dell’organismo dei carboidrati(alimenti contenenti amido e alimenti contenenti zucchero) assunti con la dieta.

Quanto sono comuni i disturbi metabolici?

  • I disturbi metabolici sono rari.
    Per esempio in UK, uno tra i più comuni disordini è la fenilchetonuria(PKU) con un’incidenza di 1 ogni 10000 nati.
    Tuttavia quando tutti i disordini metabolici sono considerati come un gruppo, essi sono un numero significativo di casi nel periodo dell’ infanzia e oltre.

Non hai trovato risposta ai tuoi dubbi?

Scrivici la tua domanda, risponderemo, in forma anomina, insieme ad altre domande sullo stesso argomento, appena possibile.

  Inserisci il codice antispam